Eventi: attività riservate ai soci
Le attività descritte sono accessibili previa iscrizione annuale a socio.
Lettura delle fotografie ed educazione all'immagine
Il gruppo degli appassionati di fotografia si ritrova a Spazio6 ogni primo martedì del mese, in orario serale. I lavori dei partecipanti vengono condivisi in maniera libera, e con il prezioso contributo di Attilio Pavin, al fine di allenare alla composizione, al 'taglio', alla ricerca dei giusti equilibri tra i pesi dell'immagine. Non vengono date 'regole d'oro' da seguire sia perché siamo convinti che per costruire una 'buona fotografia' non siano sufficienti (e a volte nemmeno necessarie...) le regole da manuale, sia perché lo stile e la modalità per una buona fotografia non possono che essere il frutto di una assidua e autonoma ricerca personale, che tenga conto delle esigenze espressive individuali. L'esercizio è quindi quello di valorizzare la sensibilità di ciascuno, senza imbrigliare la creatività dei soci in stili o regole predeterminate.
|
Progetti collettivi
Dalla collaborazione dei soci, a partire da stimoli o idee interni o anche esterni all'associazione stessa, si promuovono progetti collettivi sia fotografici che di altra natura. I progetti collettivi vengono sviluppati dal gruppo in modo autonomo in tutte le fasi: dall'ideazione del progetto stesso, alla scelta dei materiali, fino alla preparazione per la stampa, l'esposizione e l'allestimento negli spazi dedicati.
Nel 2014 i soci, in occasione delle ricorrenze ed eventi cittadini legati alla commemorazione della caduta del muro di Berlino, si sono impegnati in una mostra collettiva con tema 'Il muro i muri', in cui il tema del muro è stato liberamente reinterpretato. La collettiva è stata inoltre un felice e innovativo esperimento di collaborazione con gli altri gruppi fotografici della città: Il punto focale, Circolo fotografico vicentino, Fotoricerca Valdagno. |
Nell'anno in corso, 2015, i soci sono impegnati in una nuova collettiva, ispirata da e concepita come omaggio ad un celeberrimo autore del '900, Man Ray. E' stata invitata la critica e storica della fotografia Paola Giaretta per una serata dedicata all'autore; è stato condiviso un calendario dedicato agli espositori che stanno lavorando per preparare l'esposizione che vedrà la luce nell'imminente autunno.
Serate musicali, eventi a tema