'ADOLFO FARSARI e LA SCUOLA DI YOKOHAMA'
20 ottobre - 11 novembre 2018
20 ottobre - 11 novembre 2018
“Anche se non acquisti nient’altro in Giappone, anche se finisci per rovinarti, devi acquistare delle fotografie e le migliori si trovano nello studio di Farsari” (Rudyard Kipling, 1889)
La vocazione fotografica di Adolfo Farsari (Arcugnano 1841 – 1898) arriva dopo una serie di avventurose vicende: ventiduenne si imbarca per gli Stati Uniti dove si arruola volontario nelle file nordiste e combatte fino al 1865. Dopo un breve periodo di tranquillità, viaggia per cinque anni, toccando l’America del Sud, l’Africa occidentale, la Cina, approdando infine, nel 1875, in Giappone. A Yokohama dà vita a varie attività commerciali e, dopo un paio di anni, diventa fotografo professionista, ottenendo subito un grande successo. Apre il suo studio fotografico ed assume fino a una quarantina di aiutanti specializzati nella colorazione delle fotografie.
Le sue foto sono di straordinaria bellezza e raggiungono una qualità fino ad allora inarrivata. Le sue tecniche fotografiche e i suoi alti standard qualitativi influenzeranno la fotografia come forma d’arte in Giappone, ma anche in Cina e altri Paesi d’Oriente. Assieme a un’altra vicentina – la contessa Loredana da Porto – vince prestigiosi premi a livello internazionale, in particolare a Berlino.
Le sue foto pubblicate in Occidente contribuiscono a far conoscere la realtà di un Paese allora assai poco conosciuto e avvolto in parte nel mistero. Nel contempo, con il veneziano Felice Beato e l’austriaco Raimund von Stillfried, Adolfo Farsari, assieme ad altri autori giapponesi (fra tutti Kusakabe Kinbei) costituisce quella che verrà chiamata la “scuola di Yokohama”, diffondendo la passione della fotografia in tutto il Giappone.
In collaborazione con:
Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza
Scuola di fotografia nella natura, di Roberto Salbitani
La mostra sarà aperta dal 20 ottobre all’11 novembre 2018
Inaugurazione: Sabato 20 ottobre 2018 ore 18.00. Spazio6, contra’S. Pietro, 6 Vicenza
Orario di apertura: 16,00 – 19,30 dal giovedì alla domenica.